Connessioni professionali: INTERNET e LINEE TELEFONICHE
La differenza di qualità tra linea professionale e linea “consumer”, dedicata ai privati è la quantità di utenti connessi allo stesso nodo.
INTERNET FIBRA E LINEE TELEFONICHE
Tutti gli operatori utilizzano le stesse reti (i cavi posati nelle strade pubbliche):
La differenza di qualità tra linea professionale e linea “consumer” (dedicata ai privati) è la quantità di utenti connessi allo stesso nodo.
La migliore tecnologia di trasmissione è la fibra ottica perchè non ha limiti di banda e attenuazioni, problemi tipici invece dei cavi in rame e delle trasmissioni radio.
In Italia esiste un programma di posa della fibra in quasi tutto il territorio, che terminerà nei prossimi anni.
Oggi, in funzione dell’indirizzo del sito del cliente, è possibile attivare 3 tipi di connesssione internet:
FTTH
Tutto il cavo in fibra ottica, la migliore opzione, i livelli principali sono 1Gbit/s, 2,5Gbit/s e 10Gbit/s, con l’importantissimo parametro della latenza (Ping) massima pari a 5ms (millisecondi), fondamentale per il CLOUD.
FTTC
Il cavo in fibra ottica fino all’armadio tecnico (in strada), e la tratta in rame fino al cliente, la banda max è 300Mbit/s, e la latenza varia da 10 a 30ms
ADSL
Vecchia tecnologia, max 20Mbit/s, con latenza molto alta.
Telefonica gestisce solo linee professionali, con clienti business, quindi con massima banda ip, importante banda garantita e controllo pro-attivo della qualità del servizio.
La migliore connettività disponibile con migrazione Automatica.
In funzione dell’indirizzo del sito cliente, viene attivata la migliore connettività disponibile; quando, all’indirizzo del cliente è attivabile una connessione con capacità superiore (ad esempio da FTTC, 100Mb a FTTH, 1000/2500Mb) la migrazione è automatica(senza oneri per il cliente), poiché tutti gli apparati installati da Telefonica sono già predisposti per la massima tecnologia e velocità di banda.
LINEE TELEFONICHE
Attivazione senza disservizi.
Vengono attivate presso la sede del cliente le linee richieste, con la portabilità dei numeri telefonici attuali, senza disservizi.
Modalità Operative
Per garantire la massima sicurezza al cliente senza problemi, la procedura prevede di mantenere invariata tutta la struttura attuale (internet e linee telefoniche), attivare le nuove linee, e, dopo test e collaudo, migrare i numeri ed i servizi.
Qualità del Servizio e Garanzia di Continuità
Per garantire il funzionamento continuo di internet e linee telefoniche, può essere fornito il backup pro-attivo, cioè una doppia linea 4G che entra in funzione automaticamente in caso di guasto alla linea principale, spesso senza che il cliente se ne accorga, garantendo la connessione internet ed il servizio telefonico.